Tchoukball 2011
FTBI
Storia
Il TCHOUKBALL (si pronuncia ciùkboll) è uno sport di squadra che fu inventato da un medico sportivo svizzero, il Dr Hermann Brandt. Il nome Tchoukball non proviene da nessuna lingua, è infatti un suono onomatopeico e deriva dal rumore che la palla fa durante rimbalzo sulla rete.
Il Dr Hermann Brandt nacque il 6 ottobre del 1897 a La Choux-de-Fonds (Svizzera). Si laurea in medicina nel 1924, si interessa subito alla ginnastica riabilitativa, alla rieducazione fisica e alla medicina sportiva. Nel 1928 si fece promotore dello sport a livello universitario. Nel 1929 partecipòla maggior parte degl'infortuni sportivi è causata dal contatto fisico e dal contrasto con gli avversari. Poiché constatò personalmente le sofferenze degli atleti infortunati si domandò se fosse possibile inventare un gioco, dinamico e divertente, che non causasse infortuni. Inoltre osservando altri sport ebbe diverse intuizioni, che utilizzò per l’invenzione di un nuovo gioco di squadra. Fu colpito dal principio fondamentale della pelota basca, il rimbalzo. Mentre dalla pallavolo e dal tennis ricavò l’idea che un giocatore libero da interferenze esterne può compiere il proprio miglior gesto tecnico possibile.
Le sue ricerche, derivanti dallo studio critico dei giochi di squadra esistenti, si concretizzarono nell’invenzione del Tchoukball. Man mano che il Dr Brandt procedeva nella stesura delle regole del gioco, sviluppò anche, parallelamente, un codice etico, contenuto nella Carta del Tchoukball. Nel 1970 creò, a Cernier, un piccolo gruppo di giocatori per sperimentare il Tchoukball. Nello stesso anno partecipò a Lisbona al “Primo Concorso Letterario Internazionale sulla Teoria dell’Educazione Fisica”, organizzato dalla FIEP* presentando il suo libro: “Studio critico e scientifico sugli sport di squadra psicopedagogico e sociologico.
Il 18 aprile del 1971 Brandt fondò la Federazione Svizzera di Tchoukball con l’obiettivo di diffondere questo nuovo gioco.
La maggior parte degli sport ha avuto un inizio umile ed un periodo di lento sviluppo prima di divenire popolari e consolidarsi come sport nazionali o internazionali.
Il Tchoukball non fa eccezione. Sono stati necessari tempo e pazienza per coinvolgere le persone e
per convincerle che questo sport unico è veramente uno “sport per tutti”.
Fin dall’inizio il Tchoukball ha attratto molte persone, club, organizzazioni, istituzioni pubbliche ed educative. Se in un primo momento si è diffuso nelle scuole d’istruzione primaria, gradualmente anche le scuole superiori e le università lo hanno introdotto nei loro corsi di studio. Ma la sua più ampia diffusione è avvenuta attraverso persone giovani che hanno costituito propri club per continuare a praticarlo.
Oggi il Tchoukball è giocato nella maggior parte del mondo, a diversi livello, sempre con energia, entusiasmo e divertimento. Francia, Svizzera, Belgio, Germania, Repubblica Ceca, Olanda, Ungheria, Italia, Irlanda, India, Pakistan, Corea, Hong Kong, Giappone, Australia, Canada, USA, Argentina, Brasile, Gran Bretagna, Austria, Nuova Zelanda, Singapore, Indonesia, Taiwan sono i Paesi che lo hanno già scoperto.
La diffusione del Tchoukball negli ultimi dieci anni è accelerata considerevolmente.
Grazie a questo esercizio, durante il quale si lancia una palla contro una rete da tchoukball, gli allievi esercitano l’intensità e la precisione dei lanci.
La squadra che attacca lancia un pallone da pallamano oltre una rete da tchoukball in modo tale che l’altra squadra non riesca a prenderlo. L’azione dei lanciatori non può essere ostacolata. Attorno alla rete esiste uno spazio che non va colpito.
|
|
Beach handball
Memorial Gianni Buttarelli
Tappa del
Campionato Europeo
riservato a squadre di Club
|
Montepremi
|
Jackpot
|
1 Class Cat maschile/male Euro 750.00
2 Class Cat maschile/male Euro 250.00
|
Giochi del Mare |
|
|
|
|
|
|