Contatti  
 
 
home page memorial Calise Societa' LA CITTA'
 
 
     
 

"Gaeta" La città
Fortezza


Il castello

 
Il Castello occupa complessivamente una superficie superiore ai 14.000 mq.Il complesso visto dall'esterno si presenta come un unicum grazie alla cinta muraria, articolata su più torrioni, che collega e racchiude due castelli straordinariamente uniti da apposite opere di collegamento.
Gran Guardia) Il Castello più antico, l' edificio inferiore, "Castello angioino" fatto costruire da Carlo I d' Angiò nel corso del XIII secolo presenta oggi una pianta poligonale alquanto irregolare.
(visto da Torre Orlando) Il Castello superiore, "aragonese ", presenta una pianta del tutto regolare ed ? situato in una posizione non soltanto pi? elevata ma anche notevolmente avanzata sul mare.
(ex penitenziario ) Esso presenta tre torrioni dalla forma a cono tronco, di cui uno si erge sugli altri, sviluppato su tre piani e sormontato da una cupola. All' interno il Castello aragonese si presenta con un vasto cortile su cui si affacciano regolarmente distribuiti su quattro lati, gli ambienti all'origine destinati a residenza.
Purtroppo, l' uso del Castello angioino era adibito fino a qualche tempo fa a carcere militare dove sono stati ospiti G. Mazzini, Reder, Kappler.

Le porte

La “Prima Porta”
costruita da Carlo III di Borbone (XVIII sec), è situata sotto il Fronte a Scaloni, a doppia chiusura, detta anche dell’ Avanzata. Era dotata di un ponte elevatoio, protetta da un fossato, che la divideva dal’ istmo di Montesecco
Resti del Palazzo Docibile I
Altre porte, ancora in piedi, delle diverse Cinte di Murarie sono: la Dorica o Domnicae la Porta di Ferro.
La“Seconda Porta"
r />
costruita da Carlo V (XVI sec) ? situata sotto il Bastione Cittadella, ad angolo retto con due accessi ortogonali , posta in modo da non essere vista dal nemico che superava la Prima Porta. In pietra calcare con Stemma Imperiale in alto, con all’ interno la Cappella votiva della Madonna della Solidad (1661).

Ingresso al mausoleo

Mausoloe Lucio Munazio Planco

 

 
 
La Città di GAETA
.
Un po' del passato
.
Oasi blu
Chiese
Falesie
Naturalismo
Informazioni Utili
 
 
 
 
 
 
GALLERY - NEWS
 
 
Turisti per sport - Tornei a cui abbiamo parteciato
 
Hanno partecipato
 
 
 
 
 
 
 
 

Copyright 2009 - Gaeta Handball 84 - Tutti i diritti sono riservati
Via Flacca km 20.800 - 04024 - Gaeta (LT)- e-mail violaantonio@tiscalinet.it - Fax. +39 771 743074 uff +39 771 779468 Tel. + 39 771 743074.Tel. +39 771 779201
powered by freefotohunter.com